L'erogazione del mutuo implica per il contraente una serie di costi accessori, oltre agli interessi sul capitale erogato: vediamoli nel dettaglio
Oltre all'ammontare degli interessi sul capitale finanziato, l'accensione di un mutuo comprende inoltre una serie di spese accessorie a carico del contraente.
Per evitare spiacevoli sorprese e per avere una panoramica completa del finanziamento e dei suoi costi è quindi buona norma essere a conoscenza dei dettagli relativi a questi aspetti prima di sottoscrivere il contratto con l'Istituto di Credito.
Una spesa non indifferente sarà quella relativa alla parcella del notaio, che può variare a seconda della tipologia dell'atto ma che spesso è regolato da specifiche convenzioni: in ogni caso è sempre consigliato informarsi sull'onorario richiesto dal professionista.
L'imposta sostitutiva prevista sul mutuo può variare anch'essa a seconda della tipologia di finanziamento richiesto: in caso di acquisto della prima casa è previsto un tasso agevolato dello 0,25% del capitale erogato.
Le spese di istruttoria e di perizia sono i costi puri sostenuti dall'Istituto di Credito per realizzare l'operazione; in genere includono eventuali perizie sull'immbobile in oggetto e i costi di ufficio e del personale per la realizzazione delle procedure.
Infine in caso di estinzione anticipata del finanziamento è sempre prevista una penale, spesso calcolata in misura variabile e in relazione alle mensilità residue o all'importo con cui si è chiuso il mutuo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa
Il Ministero delle Finanze prevede un fondo di garanzia dedicato a famiglie e single per facilitare l'accesso al finanziamento per l'acquisto della casa di abitazione
Il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa è un contributo istituito dal Ministero delle finanze per favorire l'accesso al credito da parte delle famiglie che desiderano acquistare la casa di abitazione.
Lo Stato grazie a questo fondo permette a coloro che per vari motivi che n...
Le norme che regolano le assicurazioni di mutui e prestiti
Nei prossimi anni saranno garantiti una maggiore trasparenza per le polizze assicurative sui finanziamenti
L'Associazione Bancaria Italiana, l'Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare e numerose Associazioni dei Consumatori hanno formalizzato un'importante accordo allo scopo di ottenere una maggiore trasparenza per quanto riguarda le polizze accessorie legate a mutui e prestiti.
Il Mutuo, come ottenerlo in tempi rapidi e a condizioni ideali
Le principali definizioni di mutui e quelle meno note: come funziona questo finanziamento, chi può erogarlo e tutti i vantaggi che offre
Secondo la nostra legislazione nell'art 1813 il codice civile definisce il mutuo come un contratto che intercorre fra una parte mutuante che eroga una somma di denaro, ed una parte mutuataria che riceve questo denaro e si assume l'obbligo di rifonderlo.
Il Mutuo Fondiario, per costruire o ristrutturare un fabbricato
La principale forma di finanziamento che riguarda gli immobili in senso generale: come ottenere fondi per la ristrutturazione o l'acquisto, anche con finalità imprenditoriali
Anche se di norma quando si parla di mutuo il primo pensiero va all'acquisto di un immobile, la possibilità di chiedere un mutuo è data anche con altre finalità, come nel caso del mutuo fondiario.
Il mutuo fondiario può essere richiesto sia per sostenere l'acquisto di un immobile, sia per esigenze legate ad una ristrutturazione, sia con finalità imprenditoriali come per esempio avviare un'attività.
Il Mutuo Liquidità, ottenere fondi ipotecando un immobile
Un pò prestito un pò mutuo, questa forma di finanziamento è dedicata da chi necessita di liquidità in tempi brevi
Una via intermedia fra un prestito ed un mutuo è il mutuo liquidità.
Detto anche mutuo ipotecario per liquidità, da la possibilità a chi ne fa richiesta di ottenere somme di una certa entità, garantendo con l'iscrizione dell'ipoteca su un immobile.
Il Mutuo Chirografario, breve durata per piccoli importi
Ideale per richiedere piccoli importi, il Mutuo Chirografario risponde a molte esigenze in termini di flessibilità e finalità
E' così definito un mutuo concesso senza essere garantito da un ipoteca su un immobile, ( dal termine stesso, ciò che obbliga il debitore è solo la sua firma sulla carta che sancisce l'impegno).
La richiesta per questo tipo di mutuo, il Mutuo chirografario, può essere avanzata per ottenere cifre piuttosto contenute, di norma non si superano i 30.000, 00 Euro, che vengono conseguentemente rifusi in un arco temporale ridotto intorno ai 5 anni.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
mutuiveloci.com
Trova il finanziamento giusto che più si adatta alle tue esigenze ed in tempi rapidi. Soluzioni e vantaggi per ottenere il mutuo in tempi rapidi
mutuiveloci.com
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci